Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

[top news] Streaming e vendite della musica di Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2024 02:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
23/11/2023 12:34
 
Quota
Post: 8.778
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
🔥 JUST 'BEAT IT'! 🔥
UN MILIARDO DI VIEWS SU YOUTUBE

L'eccezionale videografia di Michael Jackson ha calato il tris d'assi: dopo 'Billie Jean' nel 2021 e 'They Don't Care About Us' quasi sette mesi fa, ora anche il rivoluzionario short-film di 'Beat It' ha appena raggiunto il suo primo MILIARDO di visualizzazioni su YouTube.

Firmato da Bob Giraldi e dallo stesso Re del Pop, il videoclip, trasmesso in anteprima mondiale su MTV il 31 marzo 1983 durante il programma in prima serata 'World Première', in quel momento si impose come il più costoso mai prodotto fino ad allora, con un budget di oltre 150.000 dollari sborsato interamente da MJ.
La Epic Records, infatti, non aveva avuto la minima intenzione di sostenere una spesa così impegnativa per un video musicale, ma il Re aveva saputo guardare ben oltre.

Eravamo in un'epoca in cui il videoclip era ancora uno strumento di marketing relativamente nuovo, limitandosi a proporre performance di concerti, racconti, sequenze di sogni o immagini generiche con cui gli artisti sentivano di poter esprimere l'essenza del brano in questione.



La danza sincronizzata dell'ultimo minuto di 'Beat It' assunse invece un valore di autentico "spartiacque": una coreografia di massa con al centro l'artista principale, in stile 'West Side Story', risultò una novità assoluta e sorprendente che fece dello short-film di MJ un precedente per eccellenza, il riferimento pionieristico di un nuovo modo di concepire i videoclip musicali dalla metà degli anni '80 fino ai nostri giorni.

Al video di 'Beat It', girato nelle strade della periferia di Los Angeles (in particolare nella zona di Skid Row, uno dei quartieri più poveri della città), Michael Jackson - in nome del realismo - volle far partecipare anche cinquanta membri di due vere gang rivali: i Bloods e i Crips.

Mentre nei panni di due boss che si sfidano con i coltelli alla mano si misero alla prova come attori i ballerini-coreografi Vincent Paterson e Michael Peters, quest'ultimo autore insieme a MJ dell'iconica coreografia del finale.

Da un anno, precisamente dal 40° anniversario dell'album 'Thriller', il video di 'Beat It' è stato finalmente reso disponibile in tutto lo splendore del 4K: una riedizione - presentata in anteprima a Düsseldorf e poi offerta pubblicamente sulle piattaforme Apple Music, Tidal e YouTube - che ha permesso al capolavoro del Re del Pop di scalare le classifiche a tempo di record.

Attendiamo ora il poker d'assi, con l'ormai imminente miliardo di views su YouTube anche per il leggendario cortometraggio di 'Thriller'.
Ancora nuove conquiste ci aspettano! 👑



A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 23/11/2023 12:39]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com